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Hello World

✍️ Dennis Turco 🏷️ Informatica 📘 Java
Ultima modifica:
#java #programmazione #introduzione #facile

1. Introduzione

1.1 Che cos’è Java?

Java è un linguaggio di programmazione ad alto livello, orientato agli oggetti, e una piattaforma di sviluppo software. È stato sviluppato da Sun Microsystems (ora parte di Oracle Corporation) e rilasciato per la prima volta nel 1995. Java è progettato per essere semplice, sicuro e portabile, consentendo agli sviluppatori di scrivere codice che può essere eseguito su qualsiasi dispositivo dotato di una Java Virtual Machine (JVM), indipendentemente dal sistema operativo.

1.2 Caratteristiche principali di Java

  1. Orientato agli oggetti: Java segue il paradigma della programmazione orientata agli oggetti, che organizza il software come una collezione di oggetti che interagiscono tra loro.
  2. Portabilità: Grazie alla JVM, un programma Java può essere eseguito su qualsiasi dispositivo che supporta la JVM, indipendentemente dall’hardware e dal sistema operativo. Questo principio è noto come “Write Once, Run Anywhere” (scrivi una volta, esegui ovunque).
  3. Sicurezza: Java include funzionalità di sicurezza integrate, come la gestione automatica della memoria, la prevenzione dell’accesso non autorizzato alla memoria e un modello di esecuzione che limita l’accesso alle risorse di sistema.
  4. Robustezza: Java è progettato per essere un linguaggio robusto, con un forte controllo sui tipi di dati e la gestione delle eccezioni.
  5. Gestione automatica della memoria: Java gestisce automaticamente la memoria attraverso un sistema di garbage collection, che recupera la memoria inutilizzata e la ridistribuisce.
  6. Multithreading: Java supporta il multithreading, permettendo di eseguire più processi contemporaneamente, migliorando così le prestazioni dei programmi.
  7. API estese: Java include un’ampia libreria di classi (Java API) che fornisce funzionalità per sviluppo grafico, networking, accesso ai database, gestione delle I/O e molto altro.

In sostanza, Java è ampiamente utilizzato per lo sviluppo di applicazioni desktop, web, mobili (Android), e per lo sviluppo di sistemi enterprise e server-side.

2. Struttura di un programma Java

  • Ciascuna classe deve essere inserita in un file separato con stesso nome della classe + “.java”.
  • Ogni file .java ha un package, che rappresenta il percorso in cui si trova.
  • L’esecuzione di un’applicazione in java parte sempre dalla classe con la funzione main (come in c/c++).
  • In java usiamo il concetto di OOP che si basa sull’organizzare tutto in oggetti.

2.1 Oggetti

  • Gli oggetti hanno attributi (dati) e comportamenti (metodi/funzioni).
  • Esempio: un oggetto “Persona” può avere attributi come nome, cognome, età e comportamenti come “parla”, “cammina”, ecc…
  • In questo modo, possiamo creare oggetti che rappresentano entità del mondo reale e interagire con loro in modo più naturale e intuitivo.
  • La classe è una specie di “definizione” di un oggetto → mi permette di creare degli oggetti. Quindi, per definire un oggetto, ci basta definire una classe.
  • Per costruire un oggetto bisogna richiamare il suo costruttore che non ha mai un valore di ritorno e deve avere in nome uguale alla classe in cui è definito.
  • Essi vengono sempre creati con new.

2.2 Tipi di dato

Ci sono 2 categorie di tipi da dato:

  1. Semplici primitivi;
    1. int;
    2. float;
    3. char;
    4. boolean;
    5. ecc…
  2. Tipi refence.
    1. “build-in” (no classi) → array
    2. classe:
      1. ricostruiti dal linguaggio (in java .lang):
        1. String;
        2. Integer;
      2. di libreria (in java .util):
        1. Set;
        2. List;
        3. Scanner;
      3. definiti da utente:
        1. Esercizio;
        2. Scuola;
        3. Alunni;

2.3 Confronto con il c++

  • Stessi insiemi di valori e operazioni del c++;
  • boolean distinti da int (NO boolean → int);
  • In generale no conversione da tipo più grande a tipo più piccolo (es: NO double → float);
  • Dichiarazione variabili come in c++;
  • Operazioni simili al c++:
    • NO: operatore sizeof, *;
    • SI: operatore sizeof;
    • Costrutti controllo come in c++, con piccole differenze:
    • while(1)
      • OK in c++
      • No in java
    • while(true)
      • OK in java

esempio di un semplice programma:

package helloworld; // nome del package in cui mi trovo

public class Main {
    public static void main(String[] args) {
        System.out.println("Hello World");

        int x = 5;
        int y = 2;

        int z = x + y;
        int t = x * y;
        int h = x / y;

        System.out.println("x + y = " + z); // cout << "x + y = " << z;
        System.out.println("x * y = " + t);
        System.out.println("x / y = " + h);

        for (int i = 0; i < 10; i++) {
            System.out.print(i + " ");  // cout << i << " ";
        }
    }
}

3. Esercizi

Primi Esercizi in Java

4. Quiz a risposta multipla

1) Che cos'è Java?

2) Quale principio fondamentale permette ai programmi Java di essere eseguiti su diversi dispositivi?

3) Quale delle seguenti caratteristiche è tipica di Java?

4) In Java, come viene creato un nuovo oggetto?

5) Quale delle seguenti affermazioni è corretta riguardo ai tipi di dato in Java?

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