Un Diagramma Entità Relazione ( Diagramma ER) è una rappresentazione visiva delle diverse entità all’interno di un sistema e del modo in cui si relazionano tra loro. Ad esempio, l’autore degli elementi, il romanzo e il consumatore possono essere descritti utilizzando i diagrammi ER.
Un’entità può essere una persona, un luogo, un evento o un oggetto che è rilevante per un dato sistema. Ad esempio, un sistema scolastico può includere studenti, insegnanti, corsi di specializzazione, materie, tasse e altri elementi. Le entità sono rappresentate nei diagrammi ER da un rettangolo e denominate con nomi singolari.
Un attributo è una proprietà, caratteristica o caratteristica di un’entità, relazione o altro attributo. Per esempio, l’attributo Inventory Item Name è un attributo dell’entità Inventory Item. Un’entità può avere tutti gli attributi necessari. Nel frattempo, anche gli attributi possono avere i loro specifici attributi. Ad esempio, l’attributo “indirizzo del cliente” può avere gli attributi numero, via, città e stato. Questi sono chiamati attributi compositi. Si noti che alcuni diagrammi ER di livello superiore non mostrano gli attributi per motivi di semplicità. In quelli che lo fanno, invece, gli attributi sono rappresentati da forme ovali.
Una relazione descrive il modo in cui le entità interagiscono. Per esempio, l’entità “Falegname” può essere collegata all’entità “tabella” dalla relazione “costruisce” o “fa”. Le relazioni sono rappresentate da forme di diamante e sono etichettate con verbi.
le Cardinalità definiscono ulteriormente le relazioni tra le entità collocando la relazione nel contesto dei numeri. In un sistema di posta elettronica, ad esempio, un account può avere più contatti. Il rapporto, in questo caso, segue un modello “uno a molti”.
I punti sottostanti mostrano come creare un diagramma ER.